Udine. Gelato scaduto da due anni, carabinieri sequestrano nota gelateria

I Nas di Udine hanno scoperto e sequestrato oltre 100 chili di gelato scaduto, in alcuni casi da oltre due anni, a Gemona, in provincia. Lo hanno accertato i militari dell’Arma a seguito di un controllo eseguito in considerazione delle alte temperature registrate in questi giorni.

Gli esperti del Nucleo Antisofisticazione hanno così rinvenuto, all’interno di un’attività commerciale del gemonese, ben 100 chili di preparato per gelato di vari gusti. Il prodotto aveva il Tmc (termine minino di conservazione) scaduto, in alcun casi da oltre 24 mesi. I carabinieri hanno segnalato il titolare dell’esercizio commerciale alle autorità sanitaria e amministrativa.

L’operazione è inserita in un contesto di monitoraggio chiamato “Estate tranquilla” condotto proprio dal nucleo dei carabinieri preposto alla tutela della salute dei cittadini, che durerà fino al 15 settembre. I controlli sono estesi in tutta la regione e, oltre alle gelaterie, i carabinieri si occuperanno di effettuare verifiche in bar e stabilimenti balneari.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto