Un sacchetto di biglie è il film che andrà in onda questa sera, martedì 19 gennaio, su Rai1 alle 21.25 ma è una storia vera? Si tratta di un film del 2017 diretto da Christian Duguay. E’ tratto da una storia vera: il film è il secondo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico del 1973 dello scrittore parigino Joseph Joffo (la prima trasposizione fu diretta invece da Jacques Doillonnel 1975).
Un sacchetto di biglie, storia vera: la trama
Il gioco delle biglie utilizzato come metafora di una infanzia serena e spensierata, spezzata dalla violenza della guerra e dalle atrocità delle persecuzioni naziste.
In Francia, durante la seconda guerra mondiale, due giovani fratelli ebrei Maurice e Joseph Joffo si trovano costretti a spostarsi da soli verso la zona di occupazione italiana nel sud della Francia e con coraggio, intelligenza e ingegno, cercare di sfuggire agli occupanti nazisti nel tentativo di sopravvivere all’Olocausto e di riunirsi alla propria famiglia.
Un sacchetto di biglie: cast
- Dorian Le Clech: Joseph Joffo
- Batyste Fleurial: Maurice Joffo
- Patrick Bruel: Roman Joffo
- Elsa Zylberstein: Anna Joffo
- Holger Daemgen: Alois Brunner
- Christian Clavier: dottor Rosen
- Bernard Campan: Amboise Mancelier
- César Domboy: Henri
- Kev Adams: Ferdinand
- Lucas Prisor: controllore tedesco
- Ilian Bergala: Albert
Dov’è stato girato
Il film è stato girato in diversi posti del Sud della Francia e della Repubblica Ceca. Alcune scene sono molto suggestive come i paesaggi soleggiati della Costa Azzurra, i vicoli di Nizza o il paesino montano di La Brigue (Briga Marittima), al confine con l’Italia, un piccolo Comune che conta meno di 700 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime.
In Provenza sono invece state girate alcune scene, in particolare ad Avignone e a Marsiglia. E infine alcuni riconosceranno posti di Praga.