Urbanistica, a Giugliano rivoluzione digitale al via

Giugliano. Parte il SUED, lo Sportello Unico Digitale per l’Edilizia. Dal 1 giugno addio carta, tutte le pratiche urbanistiche dovranno passare esclusivamente dalla piattaforma informatica di cui si è dotata il Comune. Il servizio è stato presentato ieri ai tecnici della città.

È una vera e propria rivoluzione. Il nuovo servizio segna decisamente una svolta per quel che attiene alla trasparenza e la tracciabilità dei percorsi amministrativi, ma soprattutto è a prova di falsificazione e manomissione dei documenti. Tutti i documenti caricati sulla piattaforma saranno, infatti, conservati, in duplice copia elettronica, in un archivio digitale. Il nuovo servizio di caratterizza per la velocità di comunicazione tra tecnici, cittadini e i diversi uffici comunali che rilasciano le autorizzazoni edilizie comunali: SCIA, PDC, Segnalazione Certificata di Inizio attività in alternativa al PDC. Tutto avviene via Pec, con un fascicolo elettronico di ciascuna pratica. La carta sparisce del tutto, un passo importante per la sostenibilità ambientale, ma anche per tracciabilità e trasparenza.

Un’altra positiva ricaduta è la non necessità di archivi per conservare i documenti cartacei. “L’adozione di questo sistema migliora l’efficienza e l’efficacia degli uffici comunali, consente risposte celeri, riduce la fila agli sportelli, ma è soprattutto una rivoluzione sotto il profilo della trasparenza. Con questo sistema non si potranno più manomettere e modificare i documenti -spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Qui nel passato è capitato di tutto, pratiche edilizie e condoni hanno avuto ogni tipo di manomissione, sono comparse e scomparse a piacimento. Da oggi, non sarà più possibile. Ogni atto sarà conservato in doppia copia elettronica. Inoltre, insieme all’acquisto della piattaforma digitale, abbiamo anche acquistato due potenti e veloci scanner per la digitalizzazione di tutte le pratiche edilizie presenti in archivio, che partirà nei prossimi mesi”.

Soddisfatto anche il Presidente della IV Commissione Consiliare “Vivibilità e Mobilità”, Francesco Iovinella.  “Questo è un momento importante per la nostra città perché segna una svolta nel rapporto tra cittadini e tecnici da un lato, e Pubblica Amministrazione dall’altro -spiega-. Stiamo dando vita ad una vera e propria rivoluzione nei servizi che riguardano il Settore Assetto del Territorio ed Urbanistica, che coniuga la velocità di comunicazione tra Amministrazione e cittadino e la trasparenza”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto