Logoteleclubitalia

Vaiolo delle scimmie, 760 casi in Italia: le regioni più a rischio

vaiolo delle scimmie regioni italia
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Gif I Tipo

Sono attualmente 760 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati regione per regione. Il virus circola maggiormente in Lombardia e nel Lazio. Al Sud la circolazione è più limitata ma il numero dei casi sarebbe in aumento.

Vaiolo delle scimmie, le regioni dove circola di più

Al momento non ci sono infetti in Calabria, Umbria, Val d’Aosta e Molise. Il patogeno è diffuso invece nel resto dello Stivale. In cima alla classifica la Lombardia, con 322 casi. In Campania, invece, i soggetti che hanno ufficialmente contratto il virus sono 37. Le Asl temono però che i numeri siano sottostimati e non tengano conto delle tante persone contagiate dal vaiolo delle scimmie ma che non si sono autodenunciate e che non ricorrono alle cure ospedaliere. Il virus circolerebbe sotto traccia anche grazie a loro, in particolare attraverso contatti di natura sessuale.

Banner Union2 Sito

Non si registrano per fortuna vittime acclarate. L’unica vittima italiana sarebbe Germano Mancini, il carabiniere 50enne che ha contratto la malattia in vacanza, a Cuba. Tuttavia il successivo esame autoptico ha escluso che la causa della morte sia il vaiolo. A ucciderlo sarebbe stata una broncopolmonite fulminante.

Classifica delle regioni

Regioni: Abruzzo 2; Basilicata 0; Calabria 0; Campania 37; Emilia Romagna 75; Friuli Venezia Giulia 12; Lazio 138; Liguria 16; Lombardia 322; Marche 6; Molise 0; Piemonte 2; Puglia 17; Sardegna 5; Sicilia 7; Toscana 38; Bolzano 1; Trento 4: Umbria 0; Valle d’Aosta 0; Veneto 53.

Incantesimi Mobile
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto