Operazione riuscita. E’ questo il primo bilancio che arriva dall’ospedale “Torrette” di Ancona dove Valentino Rossi è stato trasferito dopo l’infortunio subito nel corso di un allenamento (VIDEO). Ma come sta il “Dottore”? Il campione è stato sottoposto a un’operazione delicata alla gamba e il suo futuro sportivo è a rischio.
L’INCIDENTE. E’ successo durante l’allenamento enduro, nel corso del quale il pilota della Moto GP è caduto dalla moto. Rossi avrebbe perso il controllo della sua Yamaha Movistar trascinandosi per diversi metri sull’asfalto sotto gli occhi di tutti. Dapprima è stato trasportato all’ospedale di Urbino per poi essere trasferito al “Torrette” di Ancora, dove gli è stata diagnosticata la frattura di tibia e perone. Ai cronisti in serata era stato detto che Valentino da Urbino era stato portato a Rimini: un “depistaggio” mediatico per mantenere la privacy del pilota.
L’OPERAZIONE. I medici per poter effettuare la radiografia hanno dovuto tagliare lo scarpone da moto. Il campione è stato operato da Raffaele Pascarella, il primario di ortopedia. L’arto è il destro, lo stesso dell’incidente del 2010 al Mugello. All’ospedale sono arrivati il fratello, Luca Marini, e la madre, Stefania Palma.
LA CARRIERA. L’infortunio di Valentino Rossi mette fine alla rincorsa al Mondiale della MotoGp. Tutto succede a 10 giorni da Misano, il Gp di San Marino. La brutta caduta da una moto enduro, mentre si allenava nel pomeriggio con i ‘suoi’ ragazzi della Riders Academy, vicino Urbino, gli costerà la non partecipazione al Mondiale.
I FAMILIARI. “L’ho sentito, la gamba gli fa molto male e Valentino non è ottimista… è un casino”. Queste le parole di Graziano Rossi, al telefono con l’Ansa, dopo l’incidente in allenamento subito dal figlio Valentino. “Valentino mi ha detto che sente molto male”.
LE PRIME FOTO DALL’OSPEDALE