Variante Omicron, contagiata la famiglia del manager casertano

Continua a tenere banco in Campania il caso del manager casertano contagiato dalla variante sudafricana denominata “Omicron”.

Positivi moglie e figli del paziente zero

In questi minuti la Regione Campania attraverso una nota fa sapere che “nell’ambito dell’attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è stato completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall’Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia. Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante B.1.1.529, anche la moglie e i suoi due figli.

Il sequenziamento in tempi rapidi è stato possibile grazie a strumenti che con tecnologia  NGS, di cui è dotato il laboratorio del Ospedale Cotugno, che consentono di processare e valutare il genoma virale in toto nel giro di 24 ore.​ I 4 pazienti non presentano sintomi rilevanti a conferma dell’azione prodotta dal vaccino.”

Le parole di De Luca

A margine di quest’aggiornamento interviene il governatore Vincenzo De Luca: “Esprimiamo apprezzamento per il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento. Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento”. Dunque resta in continua evoluzione la vicenda del paziente campano tornato dall’Africa. Così come sottolineato dal manager casertano, i sintomi sono blandi grazie al vaccino. La questione resta in costante evoluzione. Non sono escluse ulteriori novità.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto