Logoteleclubitalia

Via le ecoballe in 18 mesi, la nuova sfida di De Luca

Banner Union2 Sito
Gif I Tipo

Torna a parlare di ecoballe Vincenzo De Luca e lo fa nel suo consueto appuntamento del venerdì in diretta Facebook.

De Luca in diretta: “Toglieremo le ecoballe di Taverna del Re in 18 mesi”

Il Presidente della Campania ha ribadito che il piano per la rimozione della spazzatura impacchettata va avanti: in 18 mesi Taverna del Re dovrebbe essere finalmente liberata. Sarebbe infatti pronto a partire a breve l’impianto di Caivano che lavorerà tutto il materiale stoccato a Villa Literno. Non ha fatto alcuna menzione a quello di Giugliano dove era previsto un nuovo impianto nell’ex centrale turbogas che non è ancora partito. “In un anno e mezzo avremo risolto anche questo problema, un terzo le portiamo fuori regione, un terzo diventeranno materiale per i cementifici, un terzo saranno di nuovo tritovagliate” ha dichiarato De Luca.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

De Luca promise la rimozione delle balle in cinque anni ma al momento quelle rimosse sono meno del 15% del totale. I motivi del ritardo sono da attribuire sia ad alcune difficoltà procedurali che hanno bloccato alcuni “lotti” sia alla mancanza di siti disposti a smaltirle. Ad oggi solo il Portogallo ha accolto i rifiuti di quella che fu l’emergenza campana.

Ecoballe, una storia infinita

Erano infatti più di 5 milioni le tonnellate di rifiuti stoccati durante l’emergenza quando le proteste fermarono la costruzione dell’impianto di Acerra. Li infatti dovevano essere bruciate le ecoballe che gli Stir continuavano a produrre senza sosta. Questo cortocircuito diede vita allo scempio di Taverna del Re. Per anni governo e regione erano convinti che solo un impianto di incenerimento avrebbe risolto il problema. Finché il premier Renzi stanziò oltre 300 milioni di euro per scongiurare questa ipotesi e trovare altre soluzioni che però ancora non hanno dato i risultati sperati. Intanto domani gli attivisti di Insurgencia pronti per la battaglia elettorale delle prossime regionali tornano proprio sul sito tra Giugliano e Villa Literno per incontrare i movimenti ambientalisti.

 

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto