Logoteleclubitalia

Villaricca, alunni della Rodari consiglieri regionali per un giorno: discussa legge su patrimonio artistico-culturale

Incantesimi Mobile
Incantesimi Desk

Gli alunni della Giovanni Rodari di Villaricca “consiglieri regionali” per un giorno. Stamani i piccoli alunni delle classi quarte, sezioni A ed E, hanno vissuto un’esperienza didattica, formativa e piacevole in Regione Campania. Ad accompagnarli c’erano le docenti Micillo Carmen, Pezone Generosa, Serino Mariarosaria e Schiattarella Gerarda.

La visita al consiglio regionale è stata fortemente voluto dalle dirigenti scolastiche, Maria Pia Ciccarelli e la docente vicaria Generosa Pezone, e si tratta dellla prima tappa del percorso finalizzato all’acquisizione della consapevolezza dei ruoli, compiti e funzioni degli Organi Istituzionali e rientra nel Progetto biennale di “Educazione alla Legalità a scuola ” che gli alunni delle classi quarte realizzano nelle ore destinate al 20% del curricolo di scuola (PTOF 2017-2019).

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Gli alunni hanno incontrato l’onorevole Lello Topo, discusso ed approvato una legge da essi stessi stilata, finalizzata alla “Creazione di un ente che valorizzi il patrimonio artistico-culturale della città di Napoli e dintorni”. Prossima tappa del percorso “Viaggio nel mondo delle Istituzioni ” sarà la visita alla casa Comunale di Villaricca e l’incontro con sindaco e consiglieri. L’anno scolastico prossimo si completerà il percorso con la visita ai palazzi del parlamento: Madama e Montecitorio di Roma. Tutto il percorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al mondo delle Istituzioni spesso vissute come qualcosa di molto lontano dal proprio quotidiano, ma soprattutto far riflettere i ragazzi sull’importanza che detti Enti-Organi hanno nella vita dei cittadini tutti, indipendentemente dall’età.

Banner Union2 Sito
Incantesimi Desk

Ti potrebbe interessare

Torna in alto