Villaricca, neonato lasciato dalla mamma in clinica Majone? La verità sulla vicenda

Neonato abbandonato in clinica: verità o fake news? Si rincorrono da ieri notizie, voci e una smentita ufficiale da parte della direttrice della clinica Maione affidata alla nostra emittente. Ieri il portale di informazione Internapoli.it ha lanciato la notizia di un minore abbandonato presso la struttura, spiegando altresì che sarebbero state avviate le pratiche di adozione presso il Tribunale dei Minori.

Attraverso una scrupolosa ricerca e dopo aver passato al setaccio diverse fonti, la redazione di Teleclubitalia.it è arrivata a ricostruire la vicenda, che sarebbe fondata. Effettivamente un minore sarebbe stato lasciato in clinica dalla mamma dopo il parto, ma per legge l’episodio non integra alcuna figura di reato. Tra l’altro, entro il termine di 10 giorni la madre del piccolo può ripensarci e riconoscere il bambino; in caso contrario sarà il Tribunale dei Minori a decidere il suo destino. Le generalità delle persone coinvolte, però, e i dettagli della vicenda devono essere coperti dalla massima riservatezza. Personale medico e struttura sanitaria sono tenuti a garantire il rispetto della privacy per tutelare il bimbo.

Dopo la diffusione della notizia, il web si è mobilitato in tanti modi. C’è chi ha proposto di adottare il bambino, chi di fornire un supporto di tipo materiale. La clinica Majone è stata tempestata da telefonate di ogni tipo. Ma la mobilitazione delle tante persone di buon cuore che si sono appassionate alla triste vicenda si rivelerebbe comunque inutile, almeno fino alla scadenza dei 10 giorni concessi dalla legge alla mamma naturale per il riconoscimento del piccolo. Dopodiché chiunque volesse interessarsi al suo futuro, dovrà interfacciarsi solo ed esclusivamente col Tribunale dei Minori.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto