L’Asl Napoli 2 nord e l’istituto comprensivo “Ada Negri” insieme contro il Papilloma Virus. Martedì, 29 marzo, è possibile recarsi a scuola, dalle 9 alle 18, per sottoporsi alla vaccinazione contro l’Hiv, fondamentale per la prevenzione di alcuni tumori.
Villaricca, vaccino contro il Papilloma virus alla scuola “Ada Negri”
L’iniziativa è stata organizzata presso il plesso scolastico di via della Libertà, in collaborazione con l’Asl locale, in occasione della Giornata dedicata alla vaccinazione con il virus Hpv. Potranno ricevere la dose di vaccino tutti i ragazzi e le ragazze tra i 9 e i 25 anni.
Perché è importante vaccinarsi
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno a circa 500.000 donne viene diagnosticato un cancro al collo dell’utero, e 300.000 donne muoiono di questo tumore. Anche in Italia l’infezione da HPV è estremamente frequente nella popolazione sia maschile che femminile. Si stima, infatti, che fino all’80% delle donne sessualmente attive si infetti con uno o più tipi di HPV, e che oltre il 50% si infetti almeno una volta con un tipo ad alto rischio. Il vaccino contro il Papilloma virus è importante poiché protegge da forme di tumore degli organi riproduttivi, della testa e del collo e da infezioni di cute e mucose causate da questo virus.