Villaricca. Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato un progetto per migliorare la viabilità di via Primavera. Un problema che si trascina da anni tra burocrazia, relazioni tecniche, ipotesi di espropri e fondi che non sono mai stati stanziati. In aula voto quasi all’unanimità: unico astenuto è stato il consigliere Aniello Granata. “L’ho fatto per serietà. – spiega l’esponente di minoranza – Conosco bene il problema visto che l’ho studiato per anni. Magari si risolvesse in modo così facile. Come si fa a dire che è stata finalmente trovata la soluzione definitiva e soprattutto a costo zero? Forse perchè siamo in campagna elettorale”.
“Non condivido il lavoro della commissione urbanistica. – prosegue Granata – Ne faccio parte ma non partecipo alle sedute ed ho già segnalato la commissione agli organi competenti per inefficienza della stessa.” Per il consigliere di opposizione si tratta inoltre di un progetto già approvato nel 2014 ma mai partito. “Va ricordato che l’attuale sindaco Maria Rosaria Punzo all’epoca era assessore all’Urbanistica. Portai il mio supporto in qualità di tecnico (è architetto di professione, ndr) e consigliere comunale ma non sono mai stati trovati i soldi necessari. Quello approvato nell’ultimo consiglio comunale è quasi una fotocopia e se non è valso a nulla nel 2014, figuriamoci oggi che abbiamo la spesa bloccata”.
“Seguo la vicenda da ormai 10 anni – sottolinea Granata – ma purtroppo vedo che c’è molta incompetenza ed approssimazione. I cittadini vogliono verità e fatti concreti. Solo con un’ordinanza di demolizione di un muro abusivo (giusta come per tutti gli abusi) non risolviamo nulla: resterebbero poi espropri da fare visto che diversi tratti di strada sono privati. E torniamo sempre al problema dell’impossibilità di spendere per la crisi finanziaria dell’ente comunale. Non solo. Quella strada sarebbe comunque stretta in diversi punti per permettere il doppio senso di circolazione ed andrebbero considerati i marciapiedi. Una proposta che faccio da tempo è anche quella di creare una strada parallela attraversa l’esproprio di un terreno già individuato ma anche quella non si può realizzare senza fondi”.
“Nell’ultimo consiglio – aggiunge – ho posto anche l’attenzione sulla necessità di interventi di manutenzione per via Primavera, come manto stradale e pubblico illuminazione e l’assessore Francesco Guarino ovviamente mi ha risposto che la spesa è bloccata. Quindi inutile illudere i cittadini e per questo ho preferito astenermi, dopo anni di lavoro per provare a trovare la giusta soluzione.”
Sul caso del presunto abuso per il muro del campo di calcio alle spalle della chiesa San Pasquale Baylon infine spiega: “Tecnicamente si chiama invasione del piano di viabilità previsto dal piano regolatore. Cioè avrebbe invaso quella che sarebbe la futura strada comunale. Poi il presunto abuso deve essere accertato dagli organi competenti”, conclude Aniello Granata.”