l Consiglio comunale di Villaricca ha detto no, martedì 28 novembre, alla mozione sul vuoto a rendere per le bottiglie di birra ed acqua di bar e ristoranti, presentata dai consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Luigi Nave e Rosario Albano. “Proprio quando diversi comuni d’Italia e non tutti a guida M5S, scelgono la strada di ridurre gli imballaggi, il reimpiego degli stessi, il riciclaggio ed altre forme di recupero dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente e delle tasche dei cittadini, il Comune di Villaricca sceglie di andare controcorrente. – spiega Salvatore Micillo, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati – A livello nazionale, voglio ricordarlo, il M5S è stato l’unico a depositare una proposta di legge sul vuoto a rendere in questa legislatura, approvata dal Parlamento due anni fa. Dopo il Collegato ambientale e mesi di pressioni da parte nostra, il ministro dell’Ambiente Galletti ha messo infine la firma al regolamento che ha reintrodotto di fatto il vuoto a rendere”.
Dal 10 ottobre scorso è possibile per gli esercenti aderire a questa fase sperimentale, una fase che non riguarda (almeno per il momento) i cittadini ma i commercianti del consumo fuori casa. “Forse è giudicata poca cosa come iniziativa ma significativa, una rivoluzione che permette di rendere il mercato più sostenibile e anche di attivare un circuito economico virtuoso” aggiunge Micillo. Il consigliere comunale M5S Nave riferisce che nel Consiglio Comunale di martedì: “Tutta la maggioranza ha votato contro, compreso il sindaco ed il presidente del Consiglio mentre l’opposizione ha votato a favore. Una maggioranza Pd con gruppi vicini al Pd ed una civica vicina a FI, mi domando se i cittadini sono d’accordo con la decisione assunta da questi amministratori e se non è il caso che si facciano sentire per rivendicare una città più rispettosa delle pratiche ambientali ed ecologiche”.
Così il sindaco Maria Rosaria Punzo risponde alle dichiarazioni del deputato del M5S Salatore Micillo sulla bocciatura della mozione a firma dei consiglieri comunali di Villaricca Luigi Nave e Rosario Albano presentata in consiglio lo scorso 28 novembre
“Apprendo con vivo stupore le dichiarazioni del deputato Micillo che, forse, non è stato correttamente informato dai suoi consiglieri sul documento sottoposto all’assise comunale. Invero, la mozione presentata dai “pentastellati” era del tutto generica oltre che sprovvista del benché minimo riferimento ai vincoli di bilancio di cui doveva necessariamente tenere conto. Ciò nonostante è stata riconosciuta da tutti la bontà dell’iniziativa, tant’è che la tematica era già da tempo all’attenzione della amministrazione comunale, come ben noto ai consiglieri proponenti che hanno voluto anticipare i tempi, purtroppo un po’ maldestramente”.
“Quella del riuso e del riciclo, infatti, è una battaglia che stiamo portando avanti dal primo giorno del nostro insediamento. Da più di un anno è in vigore il nuovo piano di raccolta differenziata comunale – ricorda il primo cittadino – che ha modificato il sistema di raccolta del vetro, non più con le campane in strada ma con il “porta a porta” due giorni la settimana, che ha fatto segnare importanti risultati dal punto di vista del riuso dei materiali. Presenteremo, con l’avvento del nuovo anno, i risultati raggiunti e gli obiettivi centrati dal nuovo piano di raccolta differenziata comunale”.
“Sulla questione vuoto a rendere gli uffici, già da tempo e su impulso dell’amministrazione comunale, stanno elaborando una proposta concreta per il redigendo bilancio di previsione nonché per il prossimo piano di gestione dei rifiuti. Avremmo dovuto votare una cosa che già stiamo facendo! I consiglieri del movimento 5 Stelle anziché rammaricarsi dovrebbero, invece, essere soddisfarti perché la loro iniziativa è già in itinere” conclude il Sindaco.