Logoteleclubitalia

Violenta tromba d’aria nel Ragusano: morto un 53enne e due feriti

Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Una tromba d’aria ha provocato la morte di un uomo a Modica, in provincia di Ragusa. Si tratta di Giuseppe Ricca, 53 anni, del posto.

Violenta tromba d’aria nel Ragusano: morto un 53enne e due feriti

La vittima sarebbe uscita di casa all’alba, forse per mettere in sicurezza una ringhiera che era stata danneggiata dal forte vento, ed è stata colpita in pieno dal violento vortice. Il tornado ha investito diverse zone del Ragusano, a partire dalle contrade di Trebalate, Serrameta, fino a Sant’ Elena e Bosco provocando danni.

Ci sono anche dei feriti, si tratta in questo caso di una coppia di coniugi. L’uomo è stato colpito da una porta che il vento furioso ha scardinato. Attualmente è ricoverato all’Ospedale “Maggiore” di Modica con un trauma cranico. Anche la moglie è rimasta ferita: la donna è stata trasportata al Giovanni Paolo II di Ragusa con varie contusioni. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Le parole del sindaco

“Al momento tutte le nostre squadre di protezione civile – ha detto il sindaco di Modica – sono fuori, impegnate a rispondere alle decine di richieste di soccorso che ci arrivano in particolar modo dalle zone di Serrameta, Trebalate, Bosco, S.Elena e Frigintini. La tempistica non ci ha consentito di chiudere le scuole e ormai sarebbe controproducente chiuderle ora perché si creerebbe solo il caos per le strade cittadine che al momento servono libere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso”.

A Modica sono numerosi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture. E poi ancora: alberi caduti sulle strade, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate. “Invito tutti a non uscire da casa se non strettamente necessario” ha aggiunto il sindaco, rivolgendosi alla comunità siciliana.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto