Volodymyr Zelensky è un politico, attore, sceneggiatore, regista e comico ucraino, dal 20 maggio 2019 Presidente dell’Ucraina. In questi giorni, si sta molto discutendo in merito al rischio che scoppi una guerra tra la nazione e la Russia.
Vediamo maggiori informazioni in merito alla sua vita privata e professionale.
Volodymyr Zelensky: chi è, età, carriera, Presidente Ucraina
Volodymyr Zelensky è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyi Rih, una città nella regione di Dnipropetrovsk. Ha 44 anni e si è laureato nel 2000 in Giurisprudenza, presso il dipartimento della Università Economica Nazionale di Kyiv, ma non ha mai esercitato la professione legale.
Dal 1997, lavora come attore e sceneggiatore nello studio cinematografico Kvartal 95 Club, diventandone nel 2003 direttore artistico. Nel 2011, è produttore generale del canale Inter TV, dal 2013 al 2019 è direttore artistico in Kvartal 95 Studio LLC.
Interpreta nel 2015 il ruolo di presidente ucraino nella serie televisiva Sluha Narodu: sulla scia di questo successo, nel marzo 2018 nasce un partito politico omonimo creato dallo staff di Kvartal 95, produttrice della serie. A sei mesi dalle elezioni presidenziali del 2019, Zelensky annuncia la sua candidatura per questo partito: il 21 aprile 2019, è eletto presidente dell’Ucraina con il 73,22% dei voti.
Poiché nell’ordinamento ucraino il Presidente non può promulgare leggi senza l’approvazione del Parlamento, e nel Parlamento insediato non c’era una maggioranza direttamente collegata al nuovo Presidente, Zelensky decide di sciogliere il Parlamento ed indire nuove elezioni. Il 21 luglio 2019, ottiene il 44% dei voti, il più alto dal 1991, l’anno in cui l’Ucraina ha ottenuto l’indipendenza dall’Urss.
Volodymyr Zelensky: moglie, figli
Nel settembre del 2003, Zelensky si è sposato con Olena Kyjačko, architetta conosciuta al liceo e autrice dei suoi sketch. Dalla loro unione, sono nati due figli: una femmina, Oleksandra, nel 2004, e un maschio, Kirilo, nel 2013.
Volodymyr Zelensky: Putin
La situazione tra Russia e Ucraina sta destando molte preoccupazioni: Putin infatti sarebbe pronto ad entrare nel territorio ucraino e, secondo informazioni trapelate, l’attacco russo sarà mercoledì 16 febbraio.
Un eventuale conflitto tra i due Stati potrebbe essere l’inizio di un conflitto che andrebbe a coinvolgere anche altre potenze. L’attacco di Vladimir Putin, infatti, farebbe precipitare l’Europa e il mondo nel caos, in una situazione dalle conseguenze pericolose e non prevedibili.