Lei si chiama Armanda Bottini Campolunghi. Ha 82 anni ed è guarita dal coronavirus. Ha smentito la statistica che la voleva tra i probabili deceduti del contagio: anziana, over 80, e affetta da patologie pregresse come il diabete. E invece, con la sua forza d’animo e con l’assistenza di bravissimi medici, si è salvata.
Armanda guarisce dal coronaviurs a 82 anni
Armanda, di Borghetto Lodigiano, affetta da diabete di tipo 2 e reduce da una lunga riabilitazione dopo la frattura del femore, aveva accusato febbre e vomito martedì della scorsa settimana. Il malore mentre era a tavola con i parenti. Aveva capito che qualcosa non andava. I familiari hanno chiamato i sanitari per un ricovero. La donna è stata subito portata all’ospedale San Matteo di Pavia e non al vicino Maggiore di Lodi perché in quel momento stracolmo e non in grado di accogliere altri pazienti da gestire.
“Io e miei genitori ci siamo subito allarmati e preoccupati per le condizioni di mia nonna – racconta a “Il Giorno” il nipote Mattia Cagnazzi, 23 anni, che lavora per un’impresa funebre di Borghetto Lodigiano -. È una donna anziana reduce da una lunga riabilitazione dopo un’operazione al femore e con una malattia cronica sulle spalle. Quando i medici ci hanno detto che il tampone era positivo al coronavirus abbiamo iniziato a prepararci al peggio”.
Il miracolo della guarigione
E invece anziché il peggio è arrivato il miracolo. Armanda ha lottato con tutte le sue forze per guarire. La nonnina di 82 anni ha reagito alle cure, composte in gran parte di antivirali, nel migliore dei modi e con forza, una determinazione riconosciuta anche dai medici. Dopo appena cinque giorni, giòà domenica scorsa, le sue condizioni erano decisamente migliorate e il tampone era già diventato negativo. Ora Armanda è tornata a casa, circondata dal calore e dall’affetto dei suoi familiari. Lei ce l’ha fatta: lei ha battuto il virus.