Xanax, rischio infenzione: ritirato dal mercato il seguente lotto

xanax ritiro

La Food and Drug Administration americana ha annunciato il ritiro di un singolo lotto di compresse Alprazolam dell’azienda farmaceutica Mylan a causa della presenza di una possibile sostanza estranea. Il richiamo riguarda solo un lotto delle compresse di Alprazolam, USP C-IV 0,5 mg, farmaco comunemente conosciuto come XanaxIl medicinale è confezionato in flaconi da 500 pillole e ha il numero di lotto 8082708 con scadenza settembre 2020, ha riferito la Fda.

Secondo il richiamo pubblicato sul sito web dell’Agenzia regolatoria statunitense, si prevede che l’impatto sia limitato, ma esiste un rischio remoto di infezione. Xanax è un farmaco a base del principio attivo Alprazolam, appartenente alla categoria degli Ansiolitici benzodiazepinici e nello specifico Derivati benzodiazepinici.

È utilizzato per il trattamento dell’ansia, tensione ed altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate con sindrome ansiosa; attacchi di panico con o senza agorafobia. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante e sottopone il soggetto a grave disagio.

Xanax o Alprazolam, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” è usato per il trattamento di vari livelli di ansia e per il trattamento del disturbo di panico con o senza agorafobia. Non è chiaro quale sia il materiale estraneo

Ti potrebbe interessare

Torna in alto