Villaricca, i candidati alle Elezioni Primarie del Partito Democratico, Bruno D’Alterio e Aniello Granata, ringraziano i cittadini per la straordinaria partecipazione democratica e per le tantissime preferenze ricevute: un segnale importante che apre a nuovi scenari, per il PD e per tutto il centro sinistra.
Una festa della democrazia e della partecipazione democratica, una nuova stagione politica che avrà alla guida del Partito, Nicola Zingaretti, eletto Segretario nazionale del PD con circa il 70% dei voti e Leo Annunziata, eletto alla guida della Segreteria regionale della Campania. Una svolta importante che apre il partito alle forze progressiste, all’associazionismo, alle rappresentanze sindacali ed imprenditoriali, una prospettiva nuova per tutto il paese, quella di unire tutte le forze democratiche nel segno di un deciso rilancio dell’Italia.
Una svolta che sollecita una profonda riflessione anche a livello locale. Al centro del dibattito cittadino, infatti, torna il nodo delle alleanze politiche, della necessità di rilanciare un progetto chiaro e coerente che investa tutte le forze del centro sinistra, con una reale e convinta apertura a tutte le istanze democratiche della società civile, a quelli che chiedono con forza una rinnovata apertura alla partecipazione democratica, in questi ultimi anni fortemente limitata dal protagonismo di alcune personalità politiche legate ad una visione verticistica del partito e poco propensa ad ascoltare le istanze popolari.
Nel ringraziare i numerosi cittadini che hanno affollato il seggio elettorale di Piazza Maione, i candidati alle elezioni primarie, Aniello Granata e Bruno D’Alterio, annunciano la programmazione di alcune iniziative politiche tese ad aprire un confronto con tutte le forze democratiche e progressiste della città.
Un segnale forte che investe anche la direzione locale del partito. La vittoria di Nicola Zingaretti, infatti, sollecitata una seria e profonda riflessione interna, sia sul piano politico che sul piano organizzativo. In merito a quest’ultimo punto, infatti, è stato segnalato che, l’eventuale allestimento di altri seggi elettorali, in via Napoli come nell’area di Villaricca nuova, avrebbe facilitato il voto anche di quei cittadini che hanno trovato difficoltà nel raggiungere l’unico seggio allestito in città.
Il voto delle primarie, al di là dei giudizi di parte, invia a tutti noi un segnale chiaro: aprire il partito alla voglia di partecipazione dei cittadini, ai giovani, alle donne, alle persone che, democraticamente, intendono offrire il loro contributo, a livello locale come a livello nazionale, per costruire insieme un nuovo futuro per l’Italia.